• banner carne
  • banner saltimbocca

    saltimbocca tradizionali...

  • banner vassoi

    e pronto cuoci innovativi

  • banner prosciutto

    tutta roba buona !

La nostra filosofia

macelleria pilonetto
G

Il 2003 è l'anno che segna l'inizio dell'inizio della gestione della Macelleria del Pilonetto, il sogno di portare la qualità a Torino, una città dove eccellere è quasi un imperativo. Come cornice il vicino Po, dove il piacere degli occhi si fonde con il gusto, dove la mondanità sposa il saper scegliere, non in base alle proprie possibilità piuttosto in base al reale valore dell'offerta.

Il borgo del Pilonetto,

Un piccolo angolo di mondo, eterogeneo, curioso, al quale ho voluto offrire i miei prodotti, a mia conoscenza, maturata in una vita intera, e proporre la riscoperta di gusti quasi dimenticati che sopravvivono negli angoli più remoti della nostra terra e che fanno del nostro paese la vera culla dei sensi e del gusto.

Carni pregiate da allevamenti selezionati, controllati dal consorzio Coalvi, i famosi tagli piemontesi, salumi e formaggi nostrani, di nicchia sopra tutto italiani che richiamano tradizioni lontane, antiche radici che molti di noi si portano dietro e infine un'ampia scelta gastronomica (comprendente vini di qualità) accompagnata da ricette che possano essere di aiuto per insegnarvi ad esaltare le peculiarità dei nostri prodotti.

Il meglio sulla vostra tavola

di Fortarezza

Macelleria Pilonetto, ila qualità non é un’opinione. Il consumatore va tutelato. Ne é convinto Pasquale Fortarezza, che da dieci anni ha preso in mano le redini della Macelleria Pilonetto, storico negozio nei pressi di piazza Zara. «E per questo che ho scelto di associarmi a Coalvi. Far par te del Consorzio (nato per tutelare la razza bovina bianca piemontese, ndr)vuol dire garantire carni controllate , dl provenienza certificate . Io ho Ia certezza di acquistare vitelli che non siano stati allevati a integratori o mangimi non regolamentari. E iI cliente può stare sicuro che la mia carne sarà sempre di prima scelta». E’ Pasquale stesso a recarsi nelle stalle associate Coalvi per selezionare gli animali migliori; cosi come é sempre Pasquale a scegliere i prodotti che completano l’offerta della Macelleria Pilonetto: «Quando é possibile, ambisco al km zero. In negozio abbiamo sei tipi di grissini diversi, tutti piemontesi, e lo stesso vale per ml i Vini. Se il prosciutto di Parma o il San Daniele non hanno alternative, data Ia Ioro qualità, per la bresaola ho Invece trovato un'ottima varietà regionale Coalvi. Non tutti sanno, poi, che da oggi esiste anche Ia mozzarella di bufala preparata in provincia di Torino. Sempre parlando di formaggi, compro il grana piemontese delle Fattorie Fiandino di Villafalletto; il concorrente, ovvero il Parmigiano Reggiano 24 mesi, lo taglio personalmente dalla forma. Gusto assicurato

Prodotti

Selezioni di eccellenza

B

Carni bovine, Fassone, bue di Carrù

Carni suine

Carni ovine: agnelli, capretti.

Carni avicole: Pollame, galletti, quaglie

Salumi.

La storia della mucca di razza piemontese

I primi riscontri storici sulla razza bovina piemontese risalgono al 1886 con una mutazione naturale avvenuta su un bovino a Guarene d’Alba, che sta alla base del carattere doppia groppa, cioè dell’ipertrofia muscolare della Razza Piemontese. Nel 1932 viene definito uno standard di razza che contempla la triplice attitudine (latte, carne, lavoro), ma nel 1958 lo standard va definendosi verso la duplice attitudine: prima latte e poi carne.

Nel 1966 lo standard della Razza Piemontese inverte la duplice attitudine dando più importanza alla carne rispetto alla produzione da latte. La conformazione da carne, intesa come muscolosità va accentuandosi, mentre la mungitura della vacca mostra tutti i suoi limiti se confrontata con la Razza Frisona.

Nel 1976 la Razza Piemontese diventa una razza specializzata per la produzione di carne e la selezione si orienta solo più in questa direzione. Oggi, grazie all’attività di selezione operata negli anni dagli allevatori, la Razza Piemontese è una razza che produce una eccellente qualità di carne.

MACELLERIA PILONETTO | 244/C, Corso Moncalieri - 10133 Torino (TO) - Italia | P.I. 08702010011 | Tel. +39 011 6615421 | macelleriapilonetto@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy